Descrizione corso Il corso, ha la finalità di formare l’Operatore all'assistenza educativa ai disabili , figura professionale qualificata inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania di livello EQF 3.
Il corso consente di conseguire il punteggio aggiuntivo previsto per l’aggiornamento delle graduatorie triennali per il Personale ATA degli istituti scolastici pubblici (trattazione di testi e/o gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici – ex Legge 845 del 1978 art. 14 e ss.mm.ii.) e di conseguire punteggio aggiuntivo per Concorsi pubblici laddove previsto dai relativi bandi.
L'operatore all'assistenza educativa ai disabili è in grado di offrire assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico – creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’assistenza e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.
L’Operatore all'assistenza educativa ai disabili può svolgere la sua attività lavorativa mediante servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali; ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente; mansioni di assistenza diretta alla persona; aiuto domestico e alberghiero; interventi igienico-sanitarie di carattere sociale.
Sede del Corso: Piana Di Monte Verna (CE)
Frequenza: Calendario predefinito ad inizio corso
Numero Massimo Partecipanti: 20
Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
Rateizzazione: mensile in relazione alla durata del corso
Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti:
– Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
– Assistenza alla realizzazione di laboratori e all'espressione di linguaggi alternativi
– Vigilanza e supporto all'educatore nelle attività socio-educative
– Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate
Il requisito di accesso al corso è l’assolvimento dell'obbligo scolastico
Il Corso avrà una durata di 600 ore (in soli 4 mesi) da svolgere interamente ONLINE (mix modalità sincrona/asincrona).Sulla base delle nuove disposizioni regionali previste per il periodo di emergenza Covid-19 anche le attività di Stage saranno svolte ONLINE con la modalità Project Work prevista dalla normativa di riferimento. Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Operatore all’assistenza educativa ai disabili, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs 13/13 (ex Legge 845/78) e ss.mm.ii. e delle ulteriori normative regionali di riferimento.